martedì 7 maggio 2013

Ovation Collector's Series 1987 #175


La storia di cui vorrei parlare oggi è quella di una Ovation Collector's Series del 1987, la numero 175 delle 928 costruite dalla casa americana. Le sue rifiniture e la bontà dei materiali utilizzati la rendono uno dei modelli più apprezzati dai collezionisti e appassionati di tutto il mondo. Questo piccolo gioiello soggiorna attualmente nelle vicinanze di Venezia, a Zianigo, amorevolmente custodito dal mio amico Tiziano, un fan Ovation di lungo corso, ma sentiamo dalle sue parole come è venuto in possesso di questa splendida chitarra:
"...allora, è l'agosto del 2011 quando su Ebay vedo una Book-Elite (modello 1768-7LTD), moooolto vissuta, con un bel crack (riparato) sul top. Non che mi interessasse più di tanto, mi sembrava troppo malconcia, ma il prezzo era competitivo. In breve, vinco l'asta. Il proprietario cambia lo “shipping” (i termini di spedizione) e si rifiuta di mandarmela in Italia perché è convinto sia proibito spedire strumenti  musicali nel nostro paese; la offre al secondo vincitore che per 10 dollari aveva perso l'asta: Bernie di Norimberga. Nel frattempo io tenevo aggiornati su questi eventi gli amici del “OvationFanClub” americano del quale anche il buon Bernie fa parte. Lui mi scrive (sul forum) che il venditore ha offerto a lui la chitarra e lui ,che l'ha sempre desiderata, l'ha comperata, ma se quando arriva non dovesse corrispondere al "suo sogno" (lui è un collezionista molto esigente) e se io fossi stato ancora intenzionato ad averla, me l'avrebbe inviata allo stesso prezzo pagato da lui. Per me è stato comunque un bel gesto. Lui, nel periodo di spedizione, per lavoro è dovuto andare in Brasile. Nel frattempo, sul "Mercatino" c'era in vendita questa '87 Collector
che è un po' la sorella della Book-Elite. Io la butto là, senza convinzione, rispondendo all'annuncio e offrendo una cifra inferiore alla sua richiesta, pensando che non venisse nemmeno presa in considerazione. Invece dopo qualche giorno il venditore mi scrive "....vabbè, vienila a prendere, io non ho posto per tenerla!”. Cosi avverto Bernie che mi è capitata questa occasione e lui mi risponde di accettarla. Praticamente la '87 Collector era a 150 Km da casa mia (a Modena).
A Bernie è arrivata la Book-Elite purtroppo con un ulteriore crack sul top dovuto sicuramente al viaggio, ma lui era contento lo stesso della chitarra e decide di tenerla. La mia alla fine l'ho pagata poco più di quella che avrei vinto all'asta.

Bernie è successivamente sceso da Norimberga col camper in vacanza ed è passato dalle mie parti fermandosi nel camping di Eraclea e lì ci siamo incontrati con le rispettive chitarre di questa storia . Un incontro storico appunto....".
In appendice a questa storia troviamo un calendario: si tratta del calendario 2013 nato dall’iniziativa dell’OvationFanClub americano e realizzato con le foto inviate dagli iscritti. Anche Tiziano invia delle foto della sua 1987 collectors e una di queste (bellissima) viene scelta per il mese di settembre. La didascalia che accompagna la foto recita: “The Best Of Everything: one of Ovation’s best across the Atlantic Ocean to find a home in Venice with titti191739cm (il nickname di Tiziano nel OFC). After several innovative years redefining the stage presence of Ovation with the super shallow bowl, New Hartford built the 1987 Collectors to remind people just how good unplugged Ovation’s can sound. And gave it a look that’s impossible to ignore! These are getting hard to find. Those who have them tend to keep them.”. Una bella soddisfazione per Tiziano non c’è che dire.


1 commento:

  1. ....mmmmh,mi sembra di averla già vista questa chitarra.Ah,nella foto nel camping,l'amico Bernie imbraccia la sua bellissima Book-Elite.Pazienza per Diktar,nella foto non ci entrava la testa....

    RispondiElimina