martedì 30 aprile 2013

OVATION COLLECTOR'S SERIES 1987 #419


La storia parte da lontano. Era il 1987 (ovviamente) e avevo 18 anni, suonavo da circa due anni e avevo un piccolo gruppo. Un giorno vado a trovare un amico, "strimpellatore" anche lui e anche lettore di riviste specializzate e mi cade l'occhio su una rivista (credo fosse Chitarre ma negli anni il ricordo si è un po' sbiadito) e nello sfogliarla mi imbatto in un articolo che parla delle chitarre Ovation e della serie Collector in particolare. La foto dell'articolo ritraeva una splendida Collector del 1987: il tenore dell'articolo non me lo ricordo bene ma quella foto mi rimase impressa.
Non avevo mai visto una chitarra bella come quella anche se già conoscevo le Ovation in quanto un amico di mio fratello ne suonava una (e la suona ancora, classica con label in metallo e suono potente) e poi la suonavano sul palco i miei artisti preferiti dell’epoca (De Gregori, Guccini, De Andrè, etc). Mi dissi che se un giorno avessi avuto un po' di soldi e ancora voglia di suonare, quella sarebbe stata la chitarra che avrei voluto per me.
Da allora di tempo ne è passato ed io tra università, il lavoro poi il matrimonio e i figli, avevo smesso di suonare completamente. Poi circa 4 anni fa ricomincio a suonare e mi metto in cerca di quella chitarra che non avevo mai dimenticato. Capisco subito che la ricerca non sarebbe stata facile poiché ne sono state costruite solo 928 nel 1987 di cui 108 con finitura nera e 820 natural.
Nonostante tutto, dopo qualche tempo, sul sito del mercatinomusicale.com ne trovo una che vendono a Parma, mi informo se accetta permute in quanto il prezzo è un po' alto e ho una custom balladeer che nell'attesa mi ero procurato per ricominciare a suonare. Non accetta permute. Io ci penso un po' troppo e alla fine quando mi riaffaccio la chitarra è già stata venduta. Peccato. Allora metto un annuncio per trovarne un'altra, ma senza nessuna fortuna. L'unica risposta che ricevo è proprio del tizio che me l'ha soffiata che è incuriosito in merito al perché sto cercando proprio quella chitarra. Io gli racconto un po' la storia, ci scambiamo notizie e alla fine diventiamo amici e mi dà qualche dritta per trovare un'altra 87C.
Provo a seguire i suoi consigli ma anche sul sito dell'Ovation Fan Club americano non trovo affiliati in vena di vendere una così bella chitarra. Ne trovo una in un pawn shop (monte pegni) in Florida, gli scrivo per avere informazioni, ma neanche si scomodano a rispondermi. Dopo oltre due anni di ricerche, quasi per caso e senza molte speranze, torno sul mercatino e ne trovo una in vendita a Firenze ad un prezzo molto interessante. Scrivo subito ma purtroppo non sono il primo e il venditore stila una specie di ordine di arrivo. Sono terzo. Solita sfiga mi dico. Invece dopo circa due mesi ricontatto il venditore per sapere se è stata venduta e mi dice che si è stufato di aspettare i primi due che gli danno continue buche e così in due giorni finalmente la vado a vedere e la prendo senza pensarci due volte.
Le condizioni sono più che buone anche se ha bisogno di alcuni piccoli interventi: un paio di perdite di laccatura lungo i bordi, rettifica tasti e un set up del manico; lavori di routine per un liutaio.
Il lavoro del liutaio si è protratto per circa 3 settimane; lo stesso mi spiega che fare ritocchi alla laccatura è un procedimento un po’ lungo perché bisogna dare molti strati di lacca e dopo ogni passata bisogna aspettare molte ore che si asciughi. Insomma 3 settimane di snervante attesa, ma alla fine ho avuto anche soddisfazione in quanto il liutaio, che in prima battuta era molto scettico in merito a “chitarre che si puliscono con lo stesso prodotto che si dà ai cruscotti delle auto”, si è poi complimentato per l’ottima chitarra acquistata, una chitarra che a suo dire è stata fatta da mani esperte per durare nel tempo.
Ormai sono 5 mesi che è con me e mi dà sempre molta soddisfazione suonarla e ogni volta mi ricorda di quei tempi ormai lontani.


Vorrei qui ringraziare la persona che mi ha risposto quel giorno, che mi ha sempre dato buoni consigli e che ogni volta sento con piacere. Grazie Tiziano, se ho fatto questo blog un po' il merito è anche tuo.

Qui un piccolo file audio per avere un'idea del suono come esce dallo strumento.

1 commento:

  1. ...adesso che mi sono asciugato le lacrime col fazzolettino (mi commuovo spesso),dico complimenti per la bellissima '87Collector.Mi piacerebbe leggere quell'articolo che c'era su Chitarre.Io ho un armadio pieno di questo tipo di riviste.Gli articoli sulle Ovation si contano sulle dita di una mano.Riguardo alla '87C,ho letto solo un articolo di Riccardo Zappa nel quale confrontava vari preamp tra cui quello della '87C.Io non ho altro.Naturalmente sarà stato in un numero che mi manca.Interessante l'intervento di "laccatura".Ne parli in modo generico o si tratta proprio di lacca? Perchè per quel che ne so io le Ov sono trattate con vernice "uretano".Ecco un bell'articolo che potrebbe fare Riccardo,uno sulle vernici usate sulle Ov.Sentendo il file audio....che dire,bravo anche "er musicante.....

    RispondiElimina