martedì 23 aprile 2013

Ovation Deluxe Balladeer #345 del 1967

Il primo post del blog è una promessa da mantenere ad una persona speciale che ha fatto molto per mantenere vivo anche in Italia l'interesse per il glorioso marchio delle chitarre Ovation. Il suo nome è Riccardo e  negli anni ha costruito un bellissimo blog pieno di informazioni e notizie tecniche molto precise e circostanziate; invito tutti a sfogliare il suo blog che forse già conoscerete.
La chitarra di Riccardo è un pezzo storico realizzato nel 1967 (consideriamo che la produzione Ovation inizia nel 1966 con le prime chitarre con seriale "red ink" dallo 006 al 320) e il suo numero di serie la dice lunga: 345. Si tratta di una Deluxe Balladeer con il primo mitico bowl "scintillante". Ma lasciamo la parola a Riccardo che ci racconta la storia che lo ha portato ad avere questo piccolo tesoro: 
"Ho sempre cercato uno dei primi modelli rappresentativi dell'Ovation. Mi piaceva l'estetica di quelle chitarre e poi, avendo letto la storia del marchio, volevo toccare con mano la qualità costruttiva e soprattutto ascoltare il suono di "esordio" (sappiamo poi che la catenatura ad A è stato il marchio di fabbrica del suono Ovation...). Comunque, come immaginerai non è stato per niente semplice. Dove trovare una chitarra così ?
Internet è stata la vera fonte. Attraverso l'amico Jerome, avevo trovato nel 2005 un ragazzo di Brighton che aveva postato delle foto di una Deluxe Balladeer sul sito OvationTribute. Sono riuscito a contattarlo e trattare il possibile acquisto. Ma quella particolare chitarra era stata oggetto di un evento casalingo sfortunato; in pratica si era allagata la casa e la chitarra era rimasta sott'acqua (non aveva nemmeno più l'etichetta interna); scartata. Nel 2006 vengo a sapere che in Inghilterra c'era un altro suo amico che vendeva una Deluxe Balladeer shiny bowl del 1968.
Stesso rito. Si fissa il prezzo. Passano i mesi ma lui non mi spedisce la chitarra. Alla fine mi scrive che si era pentito e che non me la vendeva più (sigh..). Velocemente si arriva al 2007 quando attraverso il Forum Ovation contatto uno dei fondatori (Al Pepiak) che ha una Deluxe Balladeer del 1967 (la no. 345) in vendita.
Affare fatto! dopo un mese la chitarra era qui. Bella da morire, suono incredibile ma con un problema. Il manico si era leggermente spostato in avanti negli anni e l'accesso ai tasti alti era difficoltoso (anche il suono ne soffriva). Inoltre la tavola aveva molti (troppi) segni del tempo. Ne parlo con un amico liutaio e mi confronto con altri appassionati (fra cui lo stesso Jerome) e decido di mettere da parte i soldi per mandarla in fabbrica a New Hartford per farla sistemare definitivamente.
Un restauro dovuto e conservativo. Altri avevano già fatto questa esperienza con la casa madre con risultati positivi. Una delle opzioni era di mantenere il manico originale e mettere un bowl e tavola nuovi.... sicuramente definitivo come intervento ma così facendo si sarebbe persa l'originalità della chitarra, la sua storia, tipicità, 40 anni e passa di suono all'attivo....Niente da fare. In fabbrica propongono quindi di allentare il manico e riposizionarlo mantenendo tutto originale. Per poterlo fare devono scaldare il bowl e quindi rimettere il manico in posizione con la giusta angolazione. Questa operazione comporta di conseguenza la risistemazione e lucidatura del bowl. Decido allora di fargli risistemare anche la tavola e rilucidarla. In tutta questa operazione la chitarra è rimasta completamente originale ad eccezione del ponte che, per forza di cose, è stato rimesso nuovo.
Riesco ad organizzare il tutto per l'inizio del 2009. A giugno -sei mesi dopo- la chitarra ritorna a casa come la vedi nelle foto oggi. Finalmente un pezzo di storia dell'Ovation è qui. Una chitarra restaurata con un suono incredibile."


1 commento:

  1. bellissime foto.Certo che per Riccardo il primo parto è stato un ...travaglio .Non saprei dire se già in quegli anni le Ovation erano già ....messe all'angolo.C'erano le Taylor per esempio che prendevano piede....

    RispondiElimina