mercoledì 29 maggio 2013

Ovation Custom Legend 1719-30CM #579440

La chitarra protagonista di questo post è un modello particolare, si tratta di una Custom Legend in edizione limitatissima (solo 300 esemplari) presentata nel 2004 per il 30° anniversario dalla costruzione della prima Custom Legend (1974).
La storia vuole che questo bellissimo modello sia stato creato su richiesta della moglie di Paul McCartney per essere donato all'amato marito, estimatore delle Ovation, in occasione del Natale. La chitarra, basata sul modello Legend, riuscì talmente bene sia da un punto di vista estetico (si contavano oltre 300 pezzi di abalone incastonati nella chitarra) che sonoro (solo legni di primissima scelta), che la casa di New Hartford decise di iniziare a produrla dedicandole una linea a sé stante.
Con il passare degli anni il modello è divenuto uno tra i più apprezzati della produzione Ovation ed è stato declinato in molte varianti (cassa deep bowl, super shallow, con spalla mancante, etc). Molti sicuramente ricorderanno la chitarra nera suonata da Paul Simon nel settembre del 1981 a Central Park in quello che ancora oggi è definito uno dei migliori concerti di sempre, beh era una Ovation Custom Legend nera modello 1619 ...indimenticabile.
La chitarra che vedete nelle foto, gentilmente inviate dall'amico Tiziano, ha una caratteristica particolare rispetto al modello 1719 originale, ovvero la finitura del top (abete Sitka AAA grade hand selected) denominata "bearclaw" (artiglio d'orso), nome che dà un'idea dell'effetto che la luce produce riflettendo sulla tavola armonica così lavorata.
Sentiamo da Tiziano come è venuto in possesso di questa fantastica e rara chitarra:

"...guarda io in tutti questi anni ho suonato (a casa) l'elettrica. Ogni tanto prendevo in mano la mia vecchia e malconcia Aria 9400, comperata usata nei primi anni ‘70 (e suona bene). Desideravo una Martin. In un noto negozio di Siena un giorno vedo una Custom Legend della Ovation, un po' malconcia e anche cara. Però mi colpisce. Realizzo che mi è sempre piaciuto il suono Ovation. Ricordo di averne provata una i primi anni '90, era una Custom Legend nera. Alla fine del 2010 vedo su Ebay la foto di una chitarra meravigliosa.
Mi innamoro. L'asta è andata quasi deserta. Non è più il momento delle Ovation. Il proprietario ha intitolato l'annuncio non come Custom Legend ma con una sigla diversa. Poi si è scoperto che quando nel 2006 aveva acquistato la chitarra, in negozio c'erano 2 modelli diversi e si sono invertite le sigle sui cartoncini di garanzia. Arrivo secondo all'asta. Dal dispiacere scrivo al venditore :"per un punto Martin perse la cappa". Bene, due giorni dopo mi scrive: "il vincitore si è ritirato, quando vuole può venire a ritirare la chitarra". Abitavo a 50 km di distanza. La Custom Legend non era mai stata usata. Un acquisto dettato solo dall'estetica.
Devo dire che provandola non mi ha fatto grande impressione. Ma era troppo bella. Pur essendo nuova, dei tasti friggevano. L'ho portata da Fontanot a Verona per un set-up. Lui l'ha sistemata. Da allora ho passato (e passo) tantissimo tempo su internet, mi interessa tutto della Ovation, anche le cose di contorno, i memorabilia ecc. Mi sono letto tutti i topics vecchi dell'OvationFanClub più volte....insomma una malattia....anche se poi ricordo le sigle di pochi modelli, troppi numeri..... La Adamas invece non sono riuscito a farmela piacere. Poi da pochi giorni è arrivata la '87Collector, ma questa è un'altra storia....."

 Tiziano è stato così gentile da inviarmi anche un file audio per ascoltare dal vivo la voce prodotta dallo strumento. Grazie Tiziano ...e complimenti anche per il fantastico gatto.

1 commento:

  1. ...se come suonatore sono scarso, a registrare proprio non ho attenuanti.Anche Machia ,il gattone che assomiglia a gatto Silvestro , quando imbraccio la Custom Legend se ne va via....

    RispondiElimina